Frutta in inverno: quale mangiare per sentirci meglio?

Anche in inverno, la frutta è un’ottima alleata della salute e assicura tanti nutrienti preziosi per difenderci dai malanni del periodo.

Ricchi di vitamine, antiossidanti, minerali, rinvigoriscono l’organismo, danno energia e aiutano a combattere stanchezza e cattivo umore. Qui sotto i migliori frutti da portare sulla tavola invernale.

In inverno, sei alla frutta? Ecco quale mangiare!

Anche in inverno la frutta è la risposta: ecco i prodotti della natura da scegliere per questa freddissima stagione!

1.    Agrumi

Arance, ma anche mandarini, pompelmi e clementine rappresentano sicuramente l’esempio perfetto di alimento stagionale su cui puntare in inverno. Grazie alla vitamina C aiutano infatti a combattere virus e batteri, svolgendo un’azione protettiva sul sistema immunitario.

2.    Kiwi

I kiwi sono una fonte ancora più preziosa di vitamina C. Sono dunque alleati preziosi per prevenire i malanni di stagione ma anche per proteggere la pelle dal freddo visto che la vitamina C favorisce la produzione di collagene.

3.    Mele

La frutta estiva spesso invoglia di più, tuttavia quella invernale possiede davvero tantissime virtù. La mela, per esempio, è un frutto dal basso contenuto calorico ma ricco di antiossidanti in grado di stimolare il sistema immunitario oltre che di prevenire l’invecchiamento delle cellule.

4.    Pere

Ricche di polifenoli che prevengono l’azione “distruttrice” dei radicali liberi, le pere contengono anche un’alta concentrazione di potassio che aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa e di fibre, che aumentano la sazietà e contribuiscono alla regolarità intestinale.

5.    Melograno

Apporta vitamine del gruppo B coinvolte nella produzione di energia. In particolare questo frutto è ricco di vitamina B9, B5 e B6. Assicura inoltre minerali come il rame e il potassio utili per combattere la stanchezza.

 

E tu quale frutto ami mangiare in inverno? Scrivicelo sui nostri profili Facebook e Instagram.