I mandarini Tango nelle ricette di Valentina Tozza, alias La Cucina che Vale

Sono diversi gli influencer affermati nel panorama italiano dei canali dedicati al food su Instagram, che hanno avviato una collaborazione con i mandarini Tango. Fra questi c’è anche Valentina Tozza (@la_cucina_che_vale), nata a Milano e cresciuta principalmente da sua nonna che le ha trasmesso la passione e l’amore per la cucina. Nel settembre del 2011 ha deciso di aprire il suo blog di cucina iniziando a pubblicare ricette semplici, con foto scattate con il cellulare. Successivamente ha frequentato il suo primo corso di cucina alla “Scuola della Cucina Italiana” e ha aperto i suoi orizzonti.

Scrivi sul tuo blog da oltre 10 anni. Qual è la ricetta del tuo successo?

“Penso che il segreto del mio successo sia la passione e l’entusiasmo che metto in tutto quello che faccio. Amo il cibo e il mio lavoro e questo viene percepito dalle persone.”

Entriamo nel vivo delle tue ricette, realizzate in collaborazione con Spreafico: perché hai scelto di realizzare proprio un cocktail a base di mandarini Tango?

“Perché penso che i cocktail siano tanto amati solo che non è così facile replicarli a casa, è più facile andare a berli fuori e allora ho dato a tutti gli strumenti per farlo in maniera semplice e veloce. I mandarini sono belli e profumati e sono la base perfetta per un cocktail fresco e gustoso.”

Se dovessi creare una nuova ricetta a base di mandarini, preferiresti che fosse dolce o salata? E perché?

“Ti lascio due opzioni perché i mandarini sono perfetti per ricette sia dolci che salate. Farei un petto d’anatra con succo di mandarino e scorza glassata, diciamo che è la morte sua? Come dolce invece un tiramisù, userei il succo per bagnare i savoiardi e la buccia a striscioline sempre glassata per completare il tutto.”

Quali sono le qualità che hai più apprezzato del mandarino Tango?

“Freschezza e succosità… si dice così? Ahahahah sono famosa per coniare nuovi termini…”

Nel futuro di Valentina alias “La cucina che vale” c’è…

“Tanti nuovi progetti, tanta voglia di trasmettere passione e amore per il cibo perché il cibo è parte integrante della nostra vita. Si dice che sei quello che mangi ed è vero! E allora se cucini con amore tutto sarà perfetto.”

 

* Spreafico è distributore esclusivo dei mandarini Tango in Italia.