Lamponi in gravidanza: benefici e consigli

Durante la gravidanza, viene spesso detto alle future mamme di mangiare cibi più nutrienti come frutta fresca e verdura. I lamponi sono uno degli alimenti più ricercati quando si affronta una gravidanza, per via dei loro numerosi benefici. Tuttavia ci sono alcuni accorgimenti da tenere in considerazione. Quali? Scopriamolo insieme.

I benefici dei lamponi in gravidanza

Se lavati correttamente e consumati freschi o congelati, i lamponi possono essere un’ottima soluzione per aumentare l’assunzione di elementi nutrienti, durante la gravidanza.

Contengono infatti fibra alimentare (se mangiati interi, grazie ai loro piccoli semi), vitamine E, C e K oltre a una modesta quantità di folati. Sono alleati preziosi per le donne in gravidanza grazie al loro basso contenuto calorico e rappresentano un’ottima fonte di manganese.

I lamponi sono sicuri in gravidanza?

Certo, si possono mangiare liberamente i lamponi durante la gravidanza, purché vengano lavati accuratamente. Poiché di solito vengono coltivati ​​in cespugli vicino al terreno, sono suscettibili a contaminazione come molti altri prodotti freschi. La loro forma particolare, però, tende a trattenere sulla superficie possibili agenti patogeni e occorre lavarli con molta cura. Come poterli mangiare, pertanto, in sicurezza? Lavare i lamponi, magari con l’aiuto di un pizzico di bicarbonato, è il modo più semplice per renderli un frutto sicuro in gravidanza.

Perché congelare i lamponi durante la gravidanza?

Poiché i lamponi sono un frutto stagionale e facilmente deperibili e non durano a lungo una volta raccolti, potresti scegliere di acquistarli e congelarli anziché consumarli freschi. I lamponi congelati sono una soluzione ideale in gravidanza e sono piuttosto utili se hai in mente di preparare frullati o salse. Congelarli infatti uccide potenziali batteri.

Come congelare i lamponi?

Il congelamento dei lamponi è un processo semplice e ti permetterà di avere sempre a portata di mano questo frutto. Riponi i lamponi in uno scolapasta, sciacquali delicatamente due o tre volte in acqua fredda e lasciali scolare per circa dieci minuti. Metti con cura i lamponi su un tovagliolo di carta o un panno da cucina, per rimuovere l’acqua in eccesso. Asciugali delicatamente prima di riporli nel congelatore: ricordati che devono essere completamente asciutti. Appoggiali su un vassoio, assicurandoti che non si tocchino e lasciali riposare in congelatore finché non saranno duri e solidificati del tutto. Successivamente versali in un sacchetto o un contenitore ermetico, adatto al congelatore.