Mangiare la frutta dopo i pasti: sì o no?

Frutta dopo i pasti o frutta lontana dai pasti: questo non sarà più un dilemma. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia di consumarne cinque porzioni al giorno per mantenersi in forma e in salute.

In questo modo si fa il pieno di una grande varietà di vitamine, minerali e preziosi antiossidanti, indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo. Eppure, ci sono tanti «miti» sulla frutta: fa ingrassare se mangiata dopo i pasti? Gonfia? Qual è il momento migliore per mangiarla?

Frutta dopo i pasti e digestione: cosa c’è di vero?

Molti pensano che sia meglio mangiare la frutta lontana dai pasti perché fa gonfiare la pancia e rallenta la digestione. È davvero così? Andiamo a scoprirlo:

Qual è il momento migliore per consumarla a tavola?

Meglio mangiarla a stomaco vuoto oppure a fine pasto? La frutta può essere consumata sia durante la colazione, il pranzo e la cena sia come spuntino a metà mattina o metà pomeriggio. Lontano dai pasti, permette di fare un break sano e gustoso con poche calorie. In più grazie alla sua ricchezza di zuccheri semplici che vengono facilmente assimilati dall’organismo, aiuta a combattere velocemente i cali energetici e a recuperare energia.

Mangiarla dopo i pasti fa ingrassare?

Consumare la frutta dopo pranzo o cena non fa prendere peso. L’importante è limitare le quantità a una porzione pari a un frutto medio per non rischiare di fare il pieno di troppe calorie e zuccheri che aumentano il carico glicemico del pasto e hanno un impatto negativo su linea e salute. Consumata senza esagerare e inserita in una dieta sana ed equilibrata, la frutta fornisce tante preziose sostanze antiossidanti e antinfiammatorie che aiutano a rimanere in forma.

La frutta mangiata a fine pasto gonfia la pancia?

Consumata dopo pranzo o cena solitamente non provoca gonfiore. Questo tipo di problema riguarda per lo più le persone che soffrono di digestione lenta, di sindrome del colon irritabile, di ernia iatale o di reflusso gastroesofageo. In queste condizioni, è preferibile consumare la frutta lontano dai pasti principali. Il rischio è di sovraccaricare il processo digestivo e favorire la fermentazione intestinale, che causa gonfiore e pesantezza a livello addominale. Per agevolare la digestione il consiglio è quello di mangiare la frutta, possibilmente cotta, al forno o lessa, con una spolverata di spezie come zenzero o cannella, che favoriscono il processo digestivo.

Ti abbiamo convinto? Facci sapere la tua opinione sui nostri profili Facebook e Instagram.