Alimentazione detox: come tornare in forma dopo le vacanze?

Settembre is the new gennaio. Dopo i vizi gastronomici delle vacanze, è tempo di riprendere le attività e rimettersi in forma, puntando su un’alimentazione detox che ti aiuterà a ripartire alla grande.

Una dieta ricca di frutta e verdura è una valida alleata per recuperare la forma dei sogni, alleggerirsi e sbarazzarsi delle tossine accumulate nel periodo estivo.

Alimentazione detox: le mosse giuste per tornare in forma

Alimentazione detox, al contrario di quanto pensano in molti, non significa piatti noiosi e insapori.

Ecco qualche consiglio e tante sfiziose ricette a base di frutta e verdura.

1.    Bere molta acqua

Tutto ha inizio dall’elemento di cui siamo composti maggiormente: l’acqua. Bere molta acqua è il primo step per disintossicarsi e gli effetti sono immediati. Tra i benefici noterai come la pancia si sgonfi, i tessuti si tonifichino e la diuresi diventi molto più regolare. Gli esperti consigliano di berne almeno 2 litri al giorno: attenzione, però, non tutta insieme.

2.    Liberati dalle tossine

Altra regola è mangiare in modo più regolare, facendo 5 pasti al giorno: colazione, pranzo, cena e due spuntini. Consumate tutti gli alimenti a rotazione, magari riducendo l’assunzione di dolciumi così come di alcolici e superalcolici. Fai invece il pieno di frutta e verdura, ricchi di acqua, fibre, vitamine e sali minerali.

3.    Verdure: scegli quelle a foglia verde

Cavoli, spinaci, broccoli e chi più ne ha più ne metta. Le verdure a foglia verde sono alleate del detox in quanto ricche di fibre, vitamine e sostanze antiossidanti che aiutano a drenare e a espellere le tossine in eccesso. Non per forza dovrai mangiarle solamente bollite: puoi dare un tocco di sapore condendole con una salsina allo yogurt, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e aglio tritato.

4.    Tutte le forme degli agrumi

Arance, mandarini, limoni: grazie all’alto contenuto di vitamina C questi frutti sono alleati del tuo sistema immunitario. Non mangiarli solo come frutta al mattino o a fine pasto, ma sbizzarrisciti in fantasiose insalate o altri piatti salati.

5.    Carciofo, re del detox

I carciofi sono grandi protagonisti dell’alimentazione detox. Il grande potere di questi ortaggi è quello di assorbire i grassi e proteggere il fegato. Ricchi di fibre e ottimi per la digestione, si possono preparare in umido, al forno, in padella, al vapore o anche crudi, con un filo d’olio extravergine di oliva, limone e sale.

Pronto per un settembre in ottima forma? Raccontaci il tuo menu detox sui nostri profili Facebook e Instagram.