Acque aromatizzate e funzionali: prepariamole insieme!

Le acque aromatizzate e le nuovissime acque funzionali riempiono i bicchieri e spopolano sotto il sole dell’estate.

Sì perché quando fa caldo bisogna bere. La bevanda migliore? Ovviamente l’acqua. Se poi la arricchiamo di aromi, colori e addirittura sostanze nutritive, ancora meglio.

Ecco, allora, che possiamo creare acque depurative e rigeneranti, energetiche o rilassanti, adatte alle diverse esigenze di chi, strizzando l’occhio al benessere, non vuole rinunciare alla freschezza di una bevanda dissetante.

Acque aromatizzate fatte in casa: 7 consigli per prepararle

Sappiamo tutti quanto fa bene bere tanto durante l’estate: ma come fare se non si è abituati? Le acque aromatizzate possono essere una soluzione… deliziosa e ipocalorica.

  1. Il contenitore

Per preparare le acque aromatizzate è consigliabile utilizzare dei barattoli di vetro con coperchio a chiusura ermetica, così da poter conservare al meglio i profumi e gli aromi degli ingredienti.

  1. Infusione

Il passaggio fondamentale è l’estrazione degli aromi, che avviene immergendo erbe aromatiche, frutti o spezie direttamente nell’acqua.

  1. Filtrazione

Per ottenere un risultato limpido, è necessario filtrare accuratamente la parte liquida, così da eliminare tutti i residui solidi dell’infusione.

  1. Conservazione

Conserva le acque aromatizzate in frigorifero da 1 a 12 ore prima di berle, così che gli ingredienti possano sprigionare al meglio profumi, sapori e proprietà.

  1. I frutti

I frutti più consigliabili per le acque aromatizzate sono lamponi, angurie, mele, fragole, mirtilli, limoni e ananas. Puoi arricchirle poi con foglie di menta, spezie, erbe e anche fiori.

  1. Agrumi

Una variante interessante potrebbe essere quella di inserire direttamente in infusione nell’acqua le scorze di agrumi, molto salutari e dissetanti. Oppure arricchire l’infusione con dello zenzero, che conferisce più sapore e ha importanti proprietà curative.

  1. No allo zucchero

Non aggiungere zuccheri  o dolcificanti alle tue acque aromatizzate, perché la frutta contiene già al suo interno tutti quelli necessari.

Pronto a fare il pieno di freschezza con l’acqua aromatizzata? Scrivici la tua ricetta preferita nei commenti dei nostri profili Facebook e Instagram.